Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Madonna della Valle - sec. XVIII

Costruita nel 1728 per ospitare l’immagine della Madonna della Valle che anticamente veniva venerata in un’altra chiesetta che si trovava più in basso, nel luogo dove nel 1652 apparse ad un certo Alessio Damiani. La chiesetta in onore della Vergine però era stata eretta in un punto poco comodo per accedervi. Gli abitanti di Rivodutri tentarono più volte di trasportare l’immagine nella nuova chiesa, ma altrettante volte la ritrovarono misteriosamente al suo posto. E finché gli abitanti non trasportarono in altro luogo, insieme all’immagine, anche tutta la parte dello scoglio nella quale era avvenuta la visione, la tela tornava miracolosamente al posto di origine.

Nel 1725 si decise quindi di costruire la nuova chiesa che fu terminata nel 1728. Nel 1827 la chiesa fu ampliata con la costruzione della navata e nel 1927, in occasione del centenario, venne restaurata e fu realizzato il cancello di ferro che chiude l’accesso alla chiesa. Altri interventi furono fatti nel 1977 e nel 2008.

Oggi la chiesa si presenta con le pareti prive di qualsiasi decorazione. Sulla parete destra si può ammirare un quadro raffigurante San Giuseppe da Leonessa, a seguire un quadro con la Beata Colomba. Sul lato sinistro, invece, si trova un grande dipinto raffigurante un Santo Vescovo, e uno piccolo, in cui vengono riprodotti e fusi assieme i due temi religiosi della Santissima Trinità e della Sacra Famiglia.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140