Home

Preseleziona la ricerca

Piazza Venezuela

Percorrendo il Corso di Corato, si giunge presso Piazza Venezuela, uno slargo molto amato dai coratini per la presenza dei giardinetti e della Chiesa dei Cappuccini, una delle più importanti della città.

Il punto in cui sorge la piazza rappresenta il margine dell’antico nucleo del borgo medioevale. L’antico tracciato murario venne lastricato per creare uno stradone cittadino che apriva la città ad una trasformazione urbanistica. La Chiesa dei Cappuccini che qui si affaccia, è dunque una testimonianza dell’espansione di Corato al di là dello stradone, l’attuale Corso cittadino.

La facciata della chiesa, eretta nel 1756, si presenta con linee barocche molto semplici, sormontate da un coronamento mistilineo e campanile a vela. L’interno custodisce una pregevole tela di fine XVI secolo del pittore fiammingo Gaspar Hovic, e una pala di altare che raffigura la Deposizione del Cristo, opera di Giovanni Antonio Oppido Materano.

La Chiesa dei Cappuccini è particolarmente cara ai coratini per il culto professato in onore a Santa Rita da Cascia, alla Madonna del Pozzo e per la devozione a Padre Pio.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140