Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa del Carmine

La Chiesa del Carmine, attigua al Palazzo di città, si raggiunge facilmente dalla Chiesa Madre Santa Maria Assunta in Cielo. Il complesso monumentale venne edificato nel 1625 per ospitare i Padri Carmelitani trasferitisi dal Convento del Soccorso e poiché si trovava fuori le mura della città, venne realizzata sull'ingresso originario sul lato nord una caditoia per la difesa.

L'odierno portale d'ingresso invece risale al 1723, forse ad opera della Congrega del Carmine, l'interno è a navata unica e di fattura barocca sono il pulpito e l'altare maggiore. In seguito all'abbandono del convento il Comune di Carovigno nel 1813 ottenne la concessione del complesso architettonico e così nei locali si trasferirono gli uffici del Comune, la scuola e il carcere. I recenti restauri hanno invece riportato alla luce numerosi frammenti di affreschi, soprattutto nel chiostro, e all'interno della chiesa due botole di accesso alle antiche sepolture.

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 92
72012 - Carovigno (Br)



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140