Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa Madre di San Leonardo - sec. XVII

La Chiesa di San Leonardo Abate è la Chiesa Matrice di San Giovanni Rotondo.

Rimangono poche tracce del suo impianto medievale, visto che nel nella seconda metà del Seicento, l'allora Arcivescovo di Manfredonia, Vincenzo Maria Orsini, in seguito divenuto Papa Benedetto XIII, ne ordinò l'abbattimento, invitando il popolo di San Giovanni Rotondo a riedificarla a proprie spese. Il popolo si ribellò e venne scomunicato, ma dal quel momento in poi un morbo misterioso colpì la popolazione, provocando circa 500 vittime. Pensando ad una castigo di Dio, l'Arcivescovo Maria Orsini revocò la scomunica.

La prima pietra della nuova Chiesa di San Leonardo venne posta in opera nel 1678. Architettonicamente la Chiesa presenta oggi due navate, una facciata principale con due scalinate laterali ed un portale in legno, all’interno del quale vi è una nicchia in cui è incastonata la statua di San Michele Arcangelo.

Sui due lati del cornicione sono poste due statue della Beata Vergine Maria, mentre al centro vi è una lastra con la scritta D.O.M ("Deo Optimo Maximo"- A Dio, il più buono, il più grande"). All'interno della Chiesa spicca la bellissima volta della navata centrale e sui lati i sei altari dedicati a: San Giovanni Battista, San Leonardo Abate, San Giuseppe, San Michele Arcangelo, al Cuore di Gesù e alla Madonna del Rosario. La navata laterale invece, caratterizzata da una fonte battesimale, è dedicata a San Giovanni Battista.

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele I
71013 - San Giovanni Rotondo (Fg)



Lascia un commento