Home

Preseleziona la ricerca

Santuario di Padre Pio - San Pio da Pietrelcina

La Chiesa di San Pio o Santuario di Padre Pio da Pietrelcina, commissionata dall’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della provincia di Foggia, è nata per accogliere il sempre maggiore flusso di pellegrini che ogni anno arriva a San Giovanni Rotondo.

Con i suoi 6000 m² è in grado di contenere circa 7000 persone, mentre lo spazio esterno, comunicante con l’aula liturgica, permette a circa 30.000 persone di assistere alle cerimonie religiose. E’ per grandezza in Italia seconda solo alla Basilica di San Pietro a Roma. La Chiesa è di per sé stessa un’opera d’arte: porta la firma dell’architetto Renzo Piano, che ha conferito alla nuova chiesa un grande valore artistico per le scelte architettoniche, innovative ma sempre nel rispetto della simbologia cristiana. Ma anche artisti come Palladino e Giuliano Vangi hanno contribuito alla sua realizzazione. Palladino ha realizzato il portone in bronzo, Vangi l’ambone a destra dell’altare. E’ costituita da un Chiesa Superiore, suddivisa in tre ambienti, la sala liturgica, la cappella dell'eucaristia e la sagrestia, e da una Chiesa Inferiore, di dimensioni più raccolte, dove è situata la Cripta che dal 19 aprile 2010 conserva le spoglie del Santo.

Indirizzo: Piazzale Santa Maria delle Grazie



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140