Home

Preseleziona la ricerca

Centro Storico - Piazzetta IV Novembre

Una passeggiata tra i vicoli del centro storico di Roseto Valfortore vi permetterà di conoscere gli scorci più belli di questo delizioso borgo medievale, riconosciuto dall’Anci come uno dei più belli d’Italia.

L’abitato prende il nome di Sottosanti, perché si sviluppa all’ombra della Chiesa Matrice. Uscendo dalla chiesa, una scalinata esterna porta alla chiesa di San Filippo Neri, in cui è custodito il busto d’argento del Patrono di Roseto. Sul lato occidentale della Chiesa Matrice si apre invece la strada principale del paese, Piazza Vecchia, lungo la quale si possono ammirare le innumerevoli opere realizzati nei secoli dai maestri scalpellini di Roseto lavorando la pietra locale.

Nel centro storico, meritano una visita le antiche botteghe, oggi principalmente adibite a musei. Da via Coste si giunge all’anfiteatro, realizzato recentemente, e da qui si arriva al Belvedere giro Coste, dal quale si può godere del bellissimo panorama della vallata e del bosco Vetruscelli.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140