Home

Preseleziona la ricerca

Palazzo Vincentini (Prefettura di Rieti) - sec XVI

Palazzo Vincentini è un cinquecentesco edificio situato sulla rinascimentale Piazza Cesare Battisti, nel cuore del centro storico di Rieti.

L’edificio, di forme tardorinascimentali, presenta all’interno diverse pregevoli realizzazioni decorative, al pian terreno ad esempio, nei pressi dell’ingresso, si trova una graziosa sala dipinta, agli inizi del novecento, dal pittore reatino Arduini Angelucci. L’esterno, caratterizzato da uno splendido portale in bugnato (antica lavorazione fatta con blocchi di pietra sovrapposti), presenta un incantevole giardino, che offre, oltre ad un’area con pini domestici, una vista panoramica unica sulla parte vecchia della città di Rieti e dei suoi monti e sul lato destro una nobile loggia, di impronta vignolesca, formata da due ordine di archi poggiati su colonne del cinquecento.

Oggi Palazzo Vincentini, comunemente chiamato Palazzo del Governo, è sede della Prefettura, ed è un forte richiamo per i reatini, per i turisti e per gli intenditori dell’arte e dell’architettura.

Indirizzo: Piazza Cesare Battisti
02100 - Rieti



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140