Home

Preseleziona la ricerca

Villa Comunale con Monumento ai Caduti

A pochi metri dalla Chiesa del Carmine si estende la Villa Comunale di Trani che rappresenta uno dei più affascinanti giardini sul mare presenti in Europa. Realizzata nel 1823, si estende su un terrazzamento delle antiche mura in riva al mare, con i viali delimitati da lecci, pini marittimi e palme ed è abbellita con aiuole e fontanelle. E’ opportuna una pausa nella Villa se non altro per godere dello splendido panorama che spazia dalla Cattedrale alla penisola di Colonna.

All’interno della Villa si trova il Monumento ai Caduti realizzato da Antonio Bassi scultore tranese, costituito da un belligerante cannone risalente all’ultima guerra che testimonia gli eventi bellici sofferti dalla città nonché la raccolta di sei colonne miliari dell’antica via Traiana. Dall’estremità sinistra della Villa si accede al fortino che era a difesa dell’ingresso al porto e da cui si ammira tutta l’insenatura del porto su cui si affaccia la città e si distingue con molta facilità la Cattedrale, le tre absidi della Chiesa di Ognissanti ed il retro della Chiesa di Santa Teresa.

Indirizzo: Piazza Plebiscito
76125 - Trani (Bt)



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140