Home

Preseleziona la ricerca

Santuario della Madonna del Tufo - Sec. XVI

Sulla strada che scende da Rocca di Papa verso Ariccia, si erge in posizione dominante il Santuario della Madonna del Tufo che venne edificato in memoria di un miracolo compiuto dalla Madonna nel 1490. Secondo la tradizione dal Monte Cavo si staccò un masso di 150 quintali che stava per investire un viandante. Questi pregò la Vergine Maria che gli salvasse la vita, e il masso si arrestò all’istante, senza colpirlo.

L’uomo allora in segno di ringraziamento fece costruire una chiesa di piccole dimensioni, nella quale fu posto il grande masso, su cui il pittore Antoniazzo Romano dipinse l’immagine della Madonna. Nel corso dei secoli il Santuario fu più volte ampliato e accanto venne edificato un convento dei padri Trinitari, alla cui cura è tuttora affidato.

L'interno è riccamente decorato con marmi policromi e affreschi e la navata unica, sovrastata da un bellissimo soffitto a cassettoni, è dotata di tre cappelle per lato. Ma soprattutto bellissimo è il panorama che si gode dalla terrazza belvedere antistante il Santuario: nei giorni limpidi lo sguardo può spaziare dal Lago di Albano fino a Roma, dal mare fino agli Appennini.

Indirizzo: Via Ariccia 1
00040-Rocca di Papa (RM)



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140